Informazioni UTILI MESSICO e Baja California

DOCUMENTI DI VIAGGIO E FORMALITA’ DOGANALI

   

Necessario il passaporto, con una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all'arrivo, alla Polizia di Immigrazione).
Visto non necessario, per turismo o viaggi d'affari fino a 180 giorni.
Obbligatorio, invece, per coloro che si rechino nel Paese per motivi diversi da turismo e da viaggi di affari, superiori ai 180 giorni di permanenza (studio, lavoro ecc.) e va richiesto presso le Rappresentanze Diplomatico-Consolari del Messico in Italia (Roma e Milano).


UNITA’ MONETARIA

   

Il dollaro U.S.A. si divide in 100 cents. Le monete sono così divise: 1 cent (penny), 5 cents (nickel), 10 cents (dime) e 25 cents (quarter). Le banconote in circolazione sono tutte di colore verde, hanno eguali dimensioni e sono in tagli da 1, 5, 10, 20, 50, 100 dollari.


LINGUA

   

L’idioma ufficiale è lo spagnolo. Nelle località di interesse turistico e negli alberghi è largamente diffusa la conoscenza dell’inglese.


UNITA' MONETARIA

   

La moneta messicana è il “peso”, suddivisa a sua volta in 100 centavos. Si consiglia di partire muniti di dollari statunitensi, Euro e carte di credito.


ORA LOCALE

   

Il fuso orario corrispondente al Messico com-porta un anticipo di 7 ore rispetto all’Italia. Quando in Italia è in vigore l’ora legale, l’anticipo è di 8 ore.


CLIMA

   

Per la differenziata configurazione geografica, il Messico presenta diversi tipi di clima. Lungo le coste, il clima è di tipo tropicale caldo e umido, ma mitigato dalle brezze marine. Sugli altopiani il clima è temperato con notti fresche. La stagione cosiddetta “secca”, va da ottobre a maggio. Nel periodo che va da maggio a ottobre, considerato “umido”, sono possibili pioggie intense ma di breve durata.


ABBIGLIAMENTO

   

Nel periodo che va giugno a settembre si consigliano capi estivi, leggeri e confortevoli. Da ottobre a maggio, consigliamo un abbigliamento di mezza stagione. Chi è diretto in località di alta quota, farà bene ad avere con sé, capi di lana per la sera.


INFORMAZIONI TURISTICHE

   

Non sono richieste vaccinazioni. Si consiglia di portare, oltre alle medicine di uso personale comune, dei disinfettanti intestinali, creme solari protettive e lozioni repellenti contro le zanzare.


VOLTAGGIO E PRESE DI CORRENTE

   

La corrente elettrica è a 110 volts. Le prese sono compatibili con quelle americane a innesto piatto. Si consiglia un adattatore.


TELEFONO

   

E’ in funzione il servizio di teleselezione intercontinentale tra il Messico e l’Italia. Prefisso dall’Italia per il Messico: 0052 - dall’estero all’Italia 001139.


ACQUISTI

   

Nei numerosi mercati e nelle variopinte botteghe di artigianato è possibile acquistare oggetti in argento cesellato, ceramiche, tele di cotone dipinte a mano e pitture “naif” su cortecce d’albero. E’ inoltre molto vario il mercato dei coloratissimi tessuti messicani, tra cui troviamo le famose “sarapes” (coperte di lana), amache e sciarpe. Diffusa è la vendita di oggetti in vetro soffiato, paglia e cuoio.


MANCE

   

Sono sempre le benvenute. Nei ristoranti non essendo incluso il prezzo del servizio si consiglia di lasciare un 15% di mancia.