Data la variabilità della
normativa, tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio
riportate sono da considerarsi indicative. Inoltre, tali informazioni si
riferiscono ai soli cittadini italiani e maggiorenni. Per qualsiasi
situazione diversa (es. minori, cittadini stranieri, ecc...) sarà
necessaria una verifica, da parte dei clienti direttamente interessati,
presso le autorità competenti. In ogni caso, si consiglia di controllare
sempre la regolarità dei propri documenti presso tali autorità, in
tempo utile.
Documenti di viaggio. Per i cittadini italiani con permanenza massima di 120 giorni, è richiesto solamente il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Clima. Il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza rilevanti variazioni di temperatura. La temperatura a Suva, la capitale, varia da una media di 26°C in luglio-agosto, ad una media di 30°C in gennaio, febbraio e marzo. Nel periodo novembre-aprile vi è pericolo di cicloni, che sono particolarmente frequenti nei mesi di gennaio e febbraio.
Telefono. Prefisso dall’Italia: 00679. Prefisso per l’Italia: 0539. Telefonia mobile: il gestore è la Vodafone Fiji (www.vodafone.com.fj).
Unità monetaria. Dollaro delle Fiji (FJD) che corrisponde a circa 0,42 Euro.
Lingua. Fijiano, hindi, inglese; il Fijano è la lingua ufficiale delle isole Fiji insieme con l’inglese, parlato da tutti in quanto rappresenta il punto di contatto tra la l’etnia Melanesiana di lingua Fijana e l’etnia Indiana di lingua Hindi. A sua volta il Fijano è diviso in molti dialetti: i più famosi sono quelli delle isole occidentali e quello delle isole orientali chiamato: Bauan e che rappresenta la lingua ufficiale ed è parlato da tutti i Melanesiani, anche quelli che fanno uso di dialetti differenti. I Fijani hanno mantenuto l’abitudine di parlare tra loro la propria lingua sempre, senza inquinamenti europei.
Fuso orario. La differenza di fuso con l’Italia è +11. Quando da noi è in vigore l’ora legale è +10.Religione Cristiana (53%), indu (38%), musulmana (8%).
Banche Gli orari delle banche sono: 9.00-15.00 dal lunedì al giovedì e alle 16.00 il venerdì; sono chiuse durante le festività. ANZ opera 24 ore su 24 all’aeroporto internazionale di Nadi; Hawaii Bank offre un ser-vizio automatico a Suva, Nadi e Lautoka. La banca centrale è Reserve Bank of Fiji , mentre The National Bank è di proprietà del governo.
Carte di credito. American Express, Diners Club, Visa, JCB International e Mastercard sono accettate.
Elettricità. 240 v e 50 Htz; è consigliabile una presa australiana o un adattatore che molti hotel sono in grado di fornire.
Vestiario. Casual sia di giorno che di notte. Si consiglia di indossare magliettine, vestiti di cotone, costumi da bagno, ma non jeans in quanto troppo caldi; di sera è sufficiente una giacca. Occhiali da sole e cappelli sono un must. I sandali sono una buona protezione per camminare sui coralli: se ci si taglia, il succo di limone è un’ottima cura per il dolore.
Usi. Bure sono le caratteristiche capanne con il tetto di rami di palme da cocco essiccati. Yaqona (kawa) è la tradizionale bevanda fijiana per le cerimonie di benvenuto. Bula è il saluto di benvenuto che ci si scambia sulle isole.
Vaccinazioni e situazione sanitaria. Non è richiesta alcuna vaccinazione. L’assistenza in ospedale è garantita in modo soddisfacente solo nella capitale, anche se il personale di dottori e di infermieri scarseggia. Si consiglia, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre la copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese. La situazione sanitaria in generale è buona. Non esistono infezioni virali. Durante il periodo delle piogge (novembre-aprile) si consiglia di dotarsi di repellenti per le zanzare e gli insetti e di tendine per coprire i letti.
Tasse e mance. La mancia non è obbligatoria ed è a discrezione dei clienti. Lasciando le isole Fiji sono richiesti circa 20 dollari fijani di tasse aeroportuali.